L’amore sano

Tutti vorremmo vivere una relazione felice: l’amore romantico è, infatti, una delle gioie più intense che la vita possa offrire. Dal punto di vista psicologico, è importante ricordare che la felicità amorosa non è solo un’emozione, ma l’atmosfera di fondo che regna una relazione sana.

 

Il nemico giurato di tale felicità è il ricatto affettivo. Ovvero la minaccia, velata o esplicita, di essere abbandonati qualora non si risponda a determinate attese del partner; ciò riecheggia, in alcune persone vulnerabili, antichi messaggi familiari molto infelici, come, per esempio: “Se ti comporti bene, ti vorrò bene, ma se ti comporti male, niente più amore!”.

Anche frasi del tipo: ”Non vi sopporto più: una volta o l’altra tornerete a casa e non mi troverete.”, o: “Per fortuna tu certe cose non le faresti mai, perché sai che potrei morire di crepacuore…” creano sofferenza emozionale e fanno da precursore alla difficoltà di sperimentare pace e gioia in un rapporto d’amore, perché ci si sente sempre minacciati, persi, sotto scacco.

L’atmosfera felice è tutto il contrario di questo; significa sentirsi accettati per quello che si è e non forzati in una posizione in cui ci si vergogna dei propri limiti. Si progetta, si pensa il futuro insieme, ci si impegna forti della convinzione che insieme si possa superare qualunque ostacolo. Si capisce che si può essere allo stesso tempo innamorati e liberi.

E se non hai un partner?

Curati della tua salute psicologica, della tua forza, della tua bellezza esteriore e interiore, confidando che la serenità che emani attragga persone emotivamente sicure piuttosto che compagni immaturi, o, peggio, prevaricatori travestiti da seduttori che portano fatiche e sofferenze di cui non abbiamo davvero bisogno!

 

Maria Beatrice Toro